giovedì 27 marzo 2008

Ricerca bibliografica

In senso proprio non posso dire, adesso, di aver sperimentato molto con pubmed, visto che avevo già in passato imparato la sintassi del suo motore di ricerca; quando è stato richiesto di farne uso, ho deciso di scegliere un argomento su cui documentarmi utilmente.
Il tema prescelto (recentemente passato ai margini del dibattito politico per ragioni che non mi sembra rilevante menzionare) è stato l'impatto sullo sviluppo cognitivo della sindrome di Klinefelter.
Per prima cosa, ho consultato il dizionario ufficiale dei Medical Subject Headings, rilevando che esisteva lo specifico "Klinefelter Syndrome", subito inserito nella query.
Ho poi ristretto la mia ricerca ordinando per data gli articoli (per essere indirizzato verso studi recenti) e aggiungendo con "cognitive development"; mi è sembrato rilevante questo.
In seguito ho impiegato come parole chiave aggiuntive "brain" (con questo esito) e "psychosocial aspects", che mi ha portato a quest'ultimo articolo.

Nessun commento: